VignaPossiamo affermare con orgoglio che il nostro è stato il primo studio professionale in Italia a fornire delle consulenze geopedologiche finalizzate a valorizzare il terreno ed ottenere una viticoltura di qualità .

Abbiamo sempre creduto nel valore e nell'unicità di un territorio e negli anni abbiamo fatto comprendere anche ai nostri committenti come il valore di un grande terreno si traduca nella produzione di un grande vino.

Anche oggi che il concetto di terroir sembra una realtà culturale acquisita, in realtà ci troviamo di fronte ad aziende che non sono preparate a gestire questa grande risorsa di cui dispongono che è il terreno che non può essere conosciuto solo attraverso un campionamento chimico del suolo ma deve essere interpretato. E non ci stupiamo di questa affermazione...

La vite che affonda le proprie radici su un suolo è infatti un organismo vivente : limitarsi a dire che la vite sta bene perché abbiamo fatto un buon campionamento di suolo e conosciamo la composizione chimica del terreno per cui sappiamo come nutrire la vite equivale a dire che un uomo sta bene perché "mangia e dorme" come si dice in toscana senza però tener minimamente conto dell'habitat.

La profonda conoscenza pedologica chimico fisica e geologica dei suoli vitati italiani ci ha permesso di traslare il concetto di terroir in quello di habitat ed i risultati a livello di qualità non si sono fatti attendere...

Le più importanti azienda vitivinicole italiane ci hanno accordato la loro fiducia e negli anni siamo diventati non solo loro pater di riferimento ma quello che più importa loro amici fidati non solo nella gestione geologica e pedologica dei terreni aziendali ma anche nella valutazione preliminare degli acquisti di nuovi terreni.